Queste palline di riso tipiche del sud Italia hanno un ripieno delizioso con molte varianti e una superficie croccante e invitante.
Per preparare gli arancini, iniziate con la cottura del riso. Tagliate la mozzarella a dadini, aggiungete al riso e mescolate con metà delle uova. Poi formate e appiattite su un piano le pallline fatte con il composto, mettete il prosciutto cotto al centro di ognuna e passatele nell'uovo e nel pangrattato. Nel forno, diventeranno molto croccanti. Un altro consiglio: aggiungete il timo al riso se lo mescolate con la mozzarella e le uova.
Passo 1
Bollire il riso in abbondante acqua salata o brodo vegetale. Scolate completamente il riso e asciugatelo con un asciugamano pulito.
Passo 2
Tagliate la mozzarella a dadini e mescolate con il pecorino e il parmigiano. Poi mescolate il riso cotto con il formaggio, sale e metà delle uova precedentemente sbattute con una forchetta. Mescolate energicamente.
Passo 3
Usate le mani per modellare il riso in palline delle dimensioni di un pugno. Tagliate il prosciutto a cubetti e mettetelo al centro. Chiudete bene le palline di arancini, passatele delicatamente nel composto di uova, poi nel pangrattato. Mettete gli arancini su una casseruola.
Passo 4
Mettete il contenitore nel forno. Selezionate la funzione per il riscaldamento dell'aria di ricircolo. Temperatura: 200°. Tempo di cottura: 22 min.
Ricette correlate
Spiedini di pollo Yakitori
Facile - Tempo di preparazione 20 minYakitori, in giapponese, significa pollo alla griglia. Oggi questo è anche il nome di tutte quelle preparazioni a base di mini spiedini di carne o di pesce con un look delizioso perfetto per un elegante antipasto.
Torta di mele
facile - Tempo di preparazione 45 minNon c'e' niente come l'odore della torta di mele appena sfornata. In questo classico dessert americano, le mele dolci sono ricoperte da una pasta croccante e sono spesso servite con gelato alla vaniglia. Questa torta sarà sicuramente un successo sia per i bambini che per gli adulti, offrendo il dessert perfetto per le feste.
Petto di vitello all'asado in salsa
Media - Tempo di preparazione 55 minL'asado di vitello è un piatto tipico argentino; la salsa chimichurri che lo accompagna durante la cottura conferisce al piatto un sapore forte e gustoso. La tradizione vuole che venga servito su un piatto tenuto in caldo con carbone di legna: in casa si può scaldare il piatto da portata in forno per un paio di minuti prima di servirlo.
Polpette ai semi di papavero
Facile - Tempo di preparazione 20 minUna volta erano considerate un piatto della tradizione, ora le polpette stanno vivendo una seconda vita, in particolare nelle ricette "gourmet" come quella presentata qui con una crosta croccante di semi di papavero.
Mini Pizza Vegana
Facile - Tempo di preparazione 20 minSiete stanchi della solita pizza o semplicemente non avete il tempo di preparare la pasta? Tutto diventa molto più semplice utilizzando delle fette di pane, senza perdere però il sapore caratteristico della pizza con molte verdure.
Pizza in crosta sottile con pancetta, scalogno e peperoncino
Facile - Tempo di preparazione 15 minLa pizza è un simbolo della cucina italiana riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. In questa ricetta abbiamo una versione senza mozzarella, ideale per gli intolleranti al lattosio ma sempre molto gustosa.
Caesar salad calda
Facile - Tempo di preparazione 20 minL'insalata Ceasar è una ricca insalata tipica americana con il pollo come ingrediente principale. Creata dallo chef italiano Cesare Cardini, è ricoperta da una salsa cremosa che rende il piatto ancora più delizioso. Provatela in questa versione ricca e tradizionale.
Stai utilizzando il browser Internet Explorer. Utilizza un browser più recente per una navigazione ottimale.